Produzione innovativa di una linea bakery a base di estratti naturali funzionali per il benessere e lo sport

POR FESR 2014-2020 – “Bandi per aiuti agli investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione” Bando 2. Progetti di Ricerca e Sviluppo delle PMI.

L’azienda da gennaio 2018, in collaborazione con le aziende partner Corsini Bakery Dolci e Biscotti Srl e Italcol S.p.A.., è coinvolta in un progetto che mira alla creazione di una filiera sostenibile biologica, dedicata allo sviluppo di una innovativa linea di prodotti da forno nutraceutici, realizzati con semilavorati destinati alla stabilizzazione naturale degli alimenti. I nuovi prodotti potranno essere rivolti a consumatori attenti alla naturalità delle materie prime, al benessere e alla valorizzazione dell’alimentazione mediterranea; dunque a coloro che desiderano condurre un corretto stile di vita, agli sportivi ed alle persone con particolari patologie e/o sensibilità allergiche. Grazie alla collaborazione delle tre PMI con gli organismi di ricerca (GESAAF–UNIFI e PIN); si prevede lo sviluppo di una nuova linea di prodotti alimentari funzionali naturalmente “irrobustiti”: nutraceutici da forno e bakery-funzionali, per sport e benessere. Al termine del progetto, potrà essere realizzata una partnership commerciale tra il capofila Corsini e i partner Italcol S.p.A. e Consulente Enologica S.r.l.; con l’obiettivo di rivolgersi ad un target di consumatori, sempre più, coscienti delle potenzialità di tali alimenti funzionali. La rete commerciale Corsini potrà contribuire al successo della commercializzazione della nuova linea di prodotti, con ricadute positive sui partner di progetto.
Con il progetto Nat-Backery-Innov verrà sviluppata una nuova linea functional-food ad elevato valore aggiunto, realizzata mediante un processo sostenibile e tracciato. Tale linea destinata al benessere, allo sport ed alla salute potrà distinguersi sul mercato in quanto basata su principi attivi naturali a carattere nutraceutico e antiossidanti, antimicrobici e conservanti naturali, ottenuti da specie officinali (e non), caratteristiche della macchia mediterranea.
Come ricadute secondarie, si segnala che gli estratti a carattere antimicrobico ed i semilavorati ottenuti dalle diverse lavorazioni, potranno essere impiegati anche come nuovi prodotti prototipali per la sanitizzazione di processi food o divenire nuove referenze, ad elevato valore aggiunto, per l’agricoltura green; da sfruttare ad esempio nel settore vitivinicolo, settore armonico ad uno dei partner, come valida sostituzione di prodotti chimici tradizionalmente utilizzati.
Il progetto interviene anche nell’innovazione di processo, sia nella produzione degli estratti naturali che in quella dei prodotti da forno, in quanto sarà sviluppato da Corsini un prototipo in piccola scala di forno dotato di sensoristica IOT di processo, che permetta attraverso il monitoraggio di alcuni parametri di processo, di conservare la presenza di principi attivi naturali a carattere antiossidante e antimicrobico. Il Capofila testerà inoltre l’applicazione dell’Additive Manufacturing alla realizzazione di prodotti dolciari.
Infine per il progetto Nat-Backery-Innov sarà progettato e implementato un sistema HW\SW rivolto all’integrazione di una linea di produzione con il confezionamento e la distribuzione al fine di monitorare ogni elemento del processo e realizzare una tracciatura di prodotto in modo automatico.

Contattaci

 

POSSIAMO ESSERTI UTILE?
Compila il modulo e sarai ricontattato dal nostro staff